Nella sala consiliare del comune di Airola presentazione del libro “Tutto in un istante”
Molte professioni, un solo leitmotiv: la passione. “L’astronauta”, probabilmente è questa la risposta di ogni bambino alla domanda del lavoro che vorrà fare da grande, ma a pochi eletti è concesso ammirare e commuoversi alla vista del nostro pianeta Blu dallo spazio, di poter osservare 16 tramonti e 16 albe in 24 ore, di poter “galleggiare” tra le stelle, di poter volare sullo Space Shuttle, ormai andato in pensione.
Primo italiano a ricoprire il ruolo di mission specialist durante la missione STS-75, vanta oltre 380 ore di attività spaziale e 5000 di attività di volo su oltre 100 diverse tipologie di velivoli.
Tra una foto ed un’altra, il pubblico presente si è sentito catapultato in un’atmosfera “stellare”, grazie a scatti inediti dallo Space Shuttle e ricordi personali che l’astronauta ha condiviso, come quello legato al suo record del giro del mondo in 90 minuti in cyclette a bordo dell’ STS.
Ha inoltre evidenziato la minuziosa fase di addestramento a terra, durante la quale, gli astronauti, ripetono decine di volte, i gesti e le procedure che dovranno attuare a bordo, quasi da diventare automatismi consolidati, pronti a far fronte ad ogni evenienza, perché lo spazio è pur sempre un ambiente ostile.
Osservando quel sottile strato di atmosfera che avvolge la terra e che ci permette di sopravvivere, l’ingegnere Cheli ha dichiarato come, ogni astronauta, sia particolarmente coinvolto in tematiche di rispetto ambientali ed ecologiche.
“Tutto in un istante” , il titolo del libro esemplificativo di quell’attimo in cui viene presa una decisione che ci cambierà la vita per sempre.
Adelchi M. Rendola Alessandra Schiavone