Il regional jet da 70-96 posti, dopo numerosi rinvii ha volato per un’ora e mezza decollando dall’aeroporto di Nagoya.
Il velivolo è il primo jet da trasporto passeggero realizzato in Giappone negli ultimi 50 anni, il progetto è realizzato da Mitsubishi Aircraft Corporation e Mitsubishi Heavy Industries e Toyota Motor Corporation
Il volo d’esordio ha confermato – si legge in una nota della società – le caratteristiche base e le funzionalità in decollo, discesa e volo.
Il progetto iniziale prevedeva un largo utilizzo di materiali compositi, ma poi si è preferito l’utilizzo dell’alluminio e un 10-15% di materiali compositi. E’ il primo aereo commerciale a montare due motori Pratt & Whitney PW1217G.
Il suo sviluppo è durato circa 10 anni, e dopo alcuni ritardi il 14 ottobre 2014 è stato presentato ufficialmente annunciando la costruzione di un nuovo stabilimento a Nagoya presso il Komaki Airport. Il costo unitario di un MRJ 70 si aggira sui 34 milioni di $, l’MRJ 90 42 milioni di $. Si pone nella stessa fascia di mercato già occupata dal Comac ARJ21, Sukhoi Superjet 100, Antonov An-148, dalla famiglia Embraer E-Jet, e dalla serie Bombardier CRJ700.
Cliente di lancio la compagnia giapponese All Nippon Airways che ha ordinato 15 MRJ 90 con un’opzione per altri 10. Anche il governo giapponese sta valutando l’acquisto di alcuni MRJ da utilizzare per trasporto VIP corto-medio raggio. Finora il programma ha ricevuto 223 ordini totali, e 184 opzioni. “C’è ancora molto lavoro da fare per la certificazione di tipo – ha detto Hiromichi Morimoto, presidente Mitsubishi Aircraft Corporation – prima di arrivare all’entrata in servizio nel 2017”. Le prove in volo negli Stati Uniti cominceranno nel secondo trimestre del 2016 nello Stato di Washington. Cliente di lancio del programma, che prevede due versioni, è la compagnia ANA.