Dopo Parigi, Monaco, Seattle, le PMI di Lombardia Aerospace Cluster anche alla manifestazione di Torino. Almeno una decine le aziende della provincia di Milano e Varese ospitate nello stand promosso dal cluster aerospaziale della Lombardia alla tre giorni d’affari di Aerospace & Defense Meetings di Torino.
Con le aziende il Presidente del Cluster l’ing.Carmelo Cosentino: “Le esportazioni delle nostre imprese – commenta – stanno tenendo rispetto ai livelli di un anno fa, seppure con una crescita più lenta. Ciò non deve allarmare, c’è anche una componente di stagionalità nei dati del commercio internazionale dell’aerospazio”.
Nel primo semestre del 2015 le vendite all’estero di aeromobili, elicotteri, componenti meccanici ed equipaggiamenti prodotti da imprese della Lombardia sono ammontate a 893,4 milioni di euro. In pratica lo 0,2% in più rispetto agli 891,3 milioni dei primi sei mesi del 2014. Ciò a fronte di un dato nazionale che, invece, risulta in contrazione del 2,8%.
“Detto questo – continua Cosentino – i dati ci stimolano a fare sempre meglio nell’azione di accompagnamento delle imprese sui terreni dell’internazionalizzazione. La presenza al Salone di Torino è la conferma del nostro impegno per essere, come Cluster, un riferimento per tutte quelle Pmi che hanno intenzione di aumentare la propria visibilità sui mercati e di approfondire il dialogo con i più importanti big player mondiali del settore. Anche a questi tavoli si gioca per entrare nei più importanti programmi internazionali dell’industria aerospaziale. E noi, come Lombardia, ci vogliamo essere. Sia con le nostre grandi imprese, sia con il grande potenziale delle nostre piccole e medie imprese, lavorando sulla nostra capacità di fare squadra, che deve essere sempre più stringente. In questi appuntamenti, così come nell’attività quotidiana. Come per esempio alla voce ‘contrattualistica internazionale’ per la quale abbiamo recentemente ospitato un convegno, organizzato in collaborazione con AIAD, per dare strumenti operativi alle aziende, o alla voce ‘certificazioni’ dove abbiamo accompagnato lungo un percorso 15 imprese per un totale di 19 titoli per l’ottenimento di ISO 9100 e NADCAP”.
La presenza a Torino delle aziende aerospaziali lombarde conferma l’impegno costante del sistema regionale a supporto dell’’internazionalizzazione delle PMI. A giugno il Lombardia Aerospace Cluster aveva accompagnato altre 17 Pmi al salone Le Bourget di Parigi. Successivamente, la partecipazione del Cluster alla tre giorni dell’Airtec di Monaco, dove altre 6 Pmi hanno potuto partecipare ad un evento internazionale che ha registrato 15mila meetings d’affari, 230 conferenze e 900 partecipanti. Più recentemente il Cluster ha accompagnato una nutrita delegazione di Pmi all’evento organizzato a Seattle da Boeing per i supplier italiani.