Aerospazio. Ciclo di seminari ai ragazzi di Giugliano su tecnologie e storia dell’industria aerospaziale campana.
Il 18 gennaio 2016 parte il ciclo di seminari ai ragazzi dell’istituto di Giugliano di Napoli, l’iniziativa promosso da Adelchi Maria Rendola di Aeropolis, Alessandra Schiavone di Euroavia e dal prof. Giuseppe Pezza, dirigente scolastico dell’istituto .
Ne corso dei quattro seminari gli allievi delle quinte classi avranno la possibilità di confrontarsi con esperti del settore aeronautico e acquisire la conoscenza di quegli i elementi basilari di realizzazione di un velivolo: dalle strutture dei velivoli di aviazione generale agli impianti avionici ed elettrici di bordo all’aerodinamica e propulsione aerospaziale fino all’introduzione dei concetti base della manutenzione degli aeromobili e delle normative aeronautiche. Le lezioni saranno tenute da esperti del settore aeronautico. Nell’ultimo incontro è previsto un contributo sull’introduzione al mondo del lavoro e degli ampi sbocchi offerti dal comparto aerospaziale. L’aerospazio, infatti, è uno dei settori di punta dell’industria e, dato il business che riesce a creare attorno ad esso, è tra i più importanti al mondo. Il progetto, quindi, si pone anche l’obiettivo di dare spunti di riflessione per gli allievi che tra pochi mesi si troveranno a fare una delle scelte più importanti della loro vita: proseguire gli studi o dedicarsi alla ricerca del lavoro. Scelta da non poco conto dato il momento storico non favorevole in quasi tutti i settori dell’industria. La sessione di apertura sarà incentrata sulla storia dell’aviazione e dell’astronautica e interverranno il dirigente scolastico, prof. Giuseppe Pezza, il coordinatore del progetto prof. Vincenzo Saviano, Adelchi Maria Rendola, il presidente di Aeropolis Antonio Ferrara, il presidente di EUROAVIA Daniele Vangone e Vincenzo Miano dell’ associazione degli ingegneri aeronautici napoletani.
Il 21 gennaio si discuterà di Design e Strutture dei velivoli ed elementi di Meccanica del Volo con il professore Sergio De Rosa, presidente dell’AIAN e docente di Costruzioni e Strutture Aerospaziale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. La terza lezione si terrà il 25 gennaio e sarà curata dalla Dott.ssa Alessandra Schiavone che parlerà di Aerodinamica e Propulsione Aerospaziale e dall’Ing. Oscar Carrozzo di Aeropolis che, invece, affronterà il discorso sui sistemi elettroavionici nei velivoli moderni e nell’ultima lezione, quella del 28 gennaio, illustrerà le basi della manutenzione degli aeromobili e normative aeronautiche. Nell’ultima lezione interverrà il presidente di Aeropolis Antonio Ferrara che parlerà delle possibilità di lavoro offerte dall’industria aerospaziale. Un bilancio e la chiusura del ciclo spetterà agli organizzatori, il Prof. Giuseppe Pezza il Prof. Vincenzo Saviano e Adelchi Maria Rendola.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione che gli allievi potranno già utilizzare all’esame di stato e inserirlo nel loro curriculum.