Il costruttore canadese dichiara 7.000 esubi nei suoi stabilimenti nel mondo e Air Canada sigla una lettera d’intenti (LOI) per l’acquisto di 45 narrow-body CSeries300 motorizzati con i motori Pratt & Whitney PurePower PW1500G. L’intesa prevederebbe anche 30 opzioni convertibili nella versione CS100.
La notizia è stata diffusa al Singapore Air Show e vale, a prezzo di listino, circa 4 miliardi di dollari per i primi 45 aerei. Gli aerei saranno consegnati tra il 2019 e il 2022 e permetteranno alla compagnia canadese d’integrare la flotta di aerei regionali che attualmente è di 25 Embrear E190.
Air Canada diventerà il primo vettore internazionale del Nord America ad ordinare aerei della famiglia C Series. Sulla base del prezzo di listino del velivolo CS300, un ordine fermo per 45 aerei avrebbe un valore di circa 3,8 miliardi di $ US.
“Abbiamo attentamente valutato le capacità dei velivoli C Series di Bombardier e il loro progresso per qualche tempo e oggi siamo molto lieti di annunciare un accordo per acquisire il CS300 per la nostra flotta mainline”, ha dichiarato Calin Rovinescu, President and Chief Executive Officer, Air Canada. “Il C Series sarà un elemento chiave del nostro rinnovamento della flotta in corso. Con il suo ottimo range, l’economia e una maggiore capacità di posti a sedere, il velivolo CS300 costruito in Canada ci permetterà di competere in modo più efficace, fornendo un migliore servizio point-to-point per i mercati nazionali e transfrontalieri più lontani, così come per il feeding del nostro network”.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto Air Canada come nostro primo mainline international carrier in Nord America. Un ordine punto di riferimento da un cliente iconico come Air Canada è un significativo indicatore strategico per il programma C Series e non vediamo l’ora di rafforzare ulteriormente un rapporto che si estende da 30 anni”, ha dichiarato Fred Cromer, Bombardier Commercial Aircraft, President. “Il velivolo C Series ha superato i suoi obiettivi di performance e può essere facilmente utilizzato come un connettore da costa a costa o per aprire voli diretti verso destinazioni sotto-servite”.
Bombardier Business Aircraft ha inoltre annunciato oggi che l’operatore Zetta Jet ha esercitato le opzioni per un totale di due Global 6000 ultra-long range business aircraft. Queste due opzioni facevano parte di un annuncio per un ordine fermo più quattro opzioni originariamente annunciato il 15 dicembre 2015, per lo stesso modello di aeromobile. Nel corso del 2015 l’azienda canadese è stata travolta da una grave crisi per ridurre i costi Bombardier ha dovuto chiudere diversi programmi già attivi e annunciare che nel corso dei prossimi due anni taglerà 7.000 posti di lavoro nel comparto del trasporto e aerostrutture, 2.000 saranno lavoratori a contratto, degli stabilimenti europei in particoare in Irlanda del Nord. Il 2015 si è chiuso per Bombardier con un fatturato pari a 18,2 miliardi di dollari, in netto calo rispetto ai 20,1 miliardi del 2014.