Un nuovo spray antighiaccio basato su materiali gommosi risolverebbe in modo più economico rende piu’ sicuri aerei e parabrezza della macchine facendo ‘scivolare’ via il ghiaccio con la sola forza di gravita’ o una lieve brezza.
Si tratta di un sottile, trasparente e leggermente strato gommoso al tatto, piu’ semplice, economico e affidabile rispetto ai metodi attualmente disponibili e come ha descritto la rivista Science Advance e stato sviluppato dai ricercatori dell’universita’ del Michigan.
Lo spray anti-ghiaccio risolve un grosso problema a quelle industrie nei quali la formazione di ghiaccio è un problema, come quella dei trasporti e della navigazione. Inoltre questo nuovo rivestimento puo’ far risparmiare energia anche nei freezer, che attualmente si affidano a sistemi complessi e dispendiosi per rimanere sbrinati, rendendo i congelatori industriali e di casa del 20% piu’ efficienti.
Lo spray è basato su una miscela di comuni gomme sintetiche, la formula si basa su un approccio diverso da quello utilizzato per ottenere le comuni superfici idrorepellenti, poco efficaci nel far scivolare via il ghiaccio. ”Nessuno – ha riportato Science Advance – aveva pensato che la ‘gommosità’ potesse ridurre l’adesione del ghiaccio alla superficie.