L’impegno delle nuove assunzioni è stato assunto dal Polo Europeo Microfusioni Aerospaziali (PoEMA) con la firma del Contratto di Sviluppo con Invitalia.
Il progetto prevede di creare in Irpinia un centro di eccellenza per la tecnologia della microfusione a cera persa. L’investimento complessivo è di 33,1 milioni di euro, di cui 12,8 concessi da Invitalia. Inoltre, ulteriori 6,5 milioni di euro, di cui 3,4 finanziati da Invitalia, saranno investiti in un programma di ricerca per creare un centro di eccellenza per la tecnologia della microfusione a cera persa e per sviluppare soluzioni innovative per l’intera filiera manifatturiera della rete di imprese.
L’accordo è stato siglato a Roma da Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, Otello Natale, amministratore delegato di EMA e Presidente di PoEMA, Agostino Di Nanni, amministratore delegato di Flame Spray, Umberto Lucietto, consigliere delegato di Ecor Research, Aquilino Carlo Villano, amministratore unico di OMI, Camillo Caiazzo, amministratore unico di REIM, Oreste Riccardo Natale, amministratore unico di Mosaico, Andrea Giorgio, amministratore unico di Tecnologica, Giuliano Funghi, amministratore unico di Aviotecnica, Lucia Patrizia Covino, amministratore unico di Strazza, Attilio Di Matteo, socio amministratore di Officine Di Matteo.
PoEMA è composto da dieci imprese, tra cui EMA, appartenente al Gruppo Rolls-Royce e leader mondiale nella produzione di componenti in superleghe ad altissima precisione per motori e turbine destinate al settore aeronautico, civile e militare, e alla produzione di energia elettrica.
Il progetto industriale, che sarà completato entro la fine del 2017, riguarda la produzione di pale rotoriche e statoriche in superlega e la creazione o ristrutturazione degli impianti nel comune di Morra De Sanctis e Lacedonia (Avellino) e Acerra (Napoli).
“Questa firma – afferma Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia – conferma il nostro sostegno ai progetti di crescita dell’aerospazio in Campania e ai settori ad alto contenuto tecnologico. Nel 2013, proprio con EMA, avevamo siglato il primo Contratto di Sviluppo e oggi, dopo tre anni, ritengo significativo che un gruppo straniero come Rolls-Royce continui a investire nel Sud”.
“Il nuovo Contratto – osserva Otello Natale, presidente di PoEMA – consentirà lo sviluppo dell’intera filiera produttiva, allargando le gamma di competenze e dell’occupazione qualificata in Campania. Ritengo che a breve si uniranno alla rete di imprese PoEMA altre aziende qualificate, anche di provenienza estera”.