( PROGRAMMA ) ( LISTA DELLE AZIENDE ITALIANE ) Il Farnborough International Airshow, la vetrina biennale per il mondo del trasporto aereo, si svolge il 11-17 luglio nell’area del vecchio aeroporto vicino Londra.
Come per le passate edizioni, all’evento inglese che rappresenta la più grande opportunità di marketing globale nel comparto aerospaziale e della difesa, sarà presente anche Aeropolis.
La Regione Campania dopo quattro anni di assenza sarà a #FIA16 con uno stand istituzionale.
Una quindicina le aziende campane che parteciperanno alle due delegazioni promosse dall’ ICE e dall’Assessorato alle Attività Produttive.
La missione dell’ICE è distribuita tra il Piano Promozionale Ordinario e il Piano Export Sud con aziende che provengono dalle regioni Campania e Puglia. Si tratta di un programma di attività che rientra nei finanziamenti previste nelle misure dal Piano Azione Coesione (PAC), nell’ambito del processo di riprogrammazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013.
Alla manifestazione londinese sono attesi oltre 100.000 visitatori e 1500 espositori provenienti da 75 paesi, capi di stato, delegazioni militari e istituzionali provenienti da molti paesi del mondo.
Durante l’edizione del 2014 le aziende annunciarono ordini per 204 miliardi di dollari e quest’anno gli organizzatori si propongono di superare quel risultato record.
Sono già 26 le delegazioni istituzionali che hanno confermato la loro partecipazione, per la prima volta saranno presenti rappresentanze ufficiali di Austria, Brasile, Repubblica d’Irlanda e Corea del Sud. Attese delegazioni militari di alto livello provenienti da oltre 45 paesi.
L’edizione 2016 ha raddoppiato ed esaurito l’offerta di spazio espositivo rispetto agli anni precedenti e l’area Chalet è stata prenotata praticamente dagli espositori dell’edizione 2014.
La presenza italiana, oltre i grandi player nazionali di Leonardo, vede la presenza di 115 espositori, tra loro molte aziende, rappresentanze istituzionali, cluster e distretti regionali.
L’associazione dell’aerospazio Aeropolis che da molti anni è ospite dei grandi eventi internazionali del settore, sarà presente con un giornalista e un operatore e proporrà report e informazione ai suoi utenti sui principali eventi della manifestazione.
La Regione Campania ritorna a Farnborough dopo quattro anni d’assenza con uno stand allestito da un’azienda di Bari che ospiterà la delegazione regionale di una quindicina di aziende, tra queste Abete, OMPM, Tesi, Laer, MTA, Dema e per la prima volta ItalSystem s.r.l. di Avellino.
Alcune delle aziende campane sono presenti in contemporanea anche con una missione promossa da ICE-ITA, l’ufficio del Commercio Estero in collaborazione con CNA, e saranno presenti anche nello spazio allestito dall’ente governativo.
Oltre le principali aziende sarà presente anche il CIRA, in passato ospitato dallo stand dell’Agenzia Spaziale Italiana e il DAC. E’ prevista durante la manifestazione anche la partecipazione dell’assessore regionale Amedeo Lepore che incontrerà le aziende della delegazione campana.