Il velivolo – consegnato il 29 giugno – entra in servizio con l’aerolinea Swiss (membro di Star Alliance) il prossimo 15 luglio sulla tratta Zurigo-Parigi ed è il primo di una fornitura di 15 CS100 e 15 CS300 (più dieci opzioni).
“Swiss è orgogliosa di essere la prima aerolinea ad utilizzare il CSeries, il velivolo più nuovo, innovativo e tecnologicamente avanzato al mondo” ha dichiarato Thomas Kluhr, amministratore delegato di Swiss.
Ma giugno è stato un mese ricco di eventi per Bombardier. Infatti ha ricevuto il 15 giugno la validazione del certificato di tipo (ottenuto delle autorità canadesi il 15 dicembre 2015) dalla Federal Aviation Administration statunitense e dall’ European Aviation Safety Agency.
Successivamente, il 28 giugno, Bombardier ha ricevuto un ordine di 45 CS300 (con l’opzione per altri 30 esemplari) da parte di Air Canada con consegne previste tra il 2019 ed il 2022. Il valore del contratto si aggira sui 6.3 miliardi di dollari se verranno esercitate le opzioni. Il CS300 è la versione capace di trasportare 135-150 passeggeri.
“Quest’ordine è fondamentale per supportare l’industria aerospaziale canadese ed assicurare migliaia di posti di lavoro” ha dichiarato l’amministratore delegato di Bombardier Alain Bellemare. “Esso rappresenta anche uno stimolo per successivi nuovi ordini”.
L’ordine canadese giunge dopo una lunga disputa con il Governo durata quattro anni per l’allocazione del centro di manutenzione dei velivoli. In precedenza Bombardier ha anche ricevuto nuovi ordini da parte di AirBaltic (sette CS300 il 12 aprile) e Delta Air Lines (75 CS100 + 50 opzioni il 28 aprile).
Il programma Cseries è stato formalmente lanciato nel 2008, con l’obiettivo si completare la certificazione nella seconda metà del 2013. Ma una serie di problemi tecnici al comandi di volo fly-by-wire ed al motore Pratt & Whitney PW1524G ne hanno rallentato lo sviluppo. Esso è il primo velivolo di nuova concezione della sua classe lanciato sul mercato negli ultimi 30 anni e compete direttamente con i prodotti Airbus A320 e Boeing 737.
Gli ordini complessivi ammontano a 370 velivoli, 128 CS100 e 242 CS300. Dopo il 2020 potrebbero essere studiate anche altre due versioni più capienti degli attuali CS100/CS300, denominate CS500 e CS900.