“Piaggio rappresenta un patrimonio industriale strategico e professionale non solo per il nostro territorio ma anche per tutto il Paese”.
“Il Piano industriale presentato oggi da Piaggio presso il Ministero dello Sviluppo Economico non va bene”. La dichiarazione è del Gruppo del Partito democratico in Regione Liguria dopo la diffusione del contenuto del piano industriale presentato dalla società aeronautica
Il partito democratico sulla vicenda Piaggio è particolarmente esposto dopo che Matteo Renzi aveva inaugurato in pompa magna lo stabilimento a Villanova d’Albenga, presentando come “bella storia” la vicenda Piaggio e manifestado apprezzamento per il lavoro del management.
I sindacati hanno chiesto e ottenuto dai rappresentanti del MISE la presenza del Presidente del Consiglio ad un prossimo incontro. “Nel piano industriale – sostengono nella nota i consiglieri del Partito Democratico – si parla di dismissione della produzione motori e delle manutenzione e di circa 132 esuberi per gli stabilimenti di Villanova e Genova. Si tratta di una decisione, che va contro l’accordo di programma siglato nel 2014 con la Presidenza del Consiglio. Chiediamo che il Governo convochi al più presto tutti i soggetti che hanno sottoscritto quegli accordi. Piaggio rappresenta un patrimonio industriale strategico e professionale non solo per il nostro territorio ma anche per tutto il Paese”.