Accordo della multinazionale italiana con il ministero della Difesa di Algeri. L’ex AgustaWestland costruirà una fabbrica nel sito di Aïn Arnat
La multinazionale italiana ha concluso un’intesa con il ministero della Difesa dell’Algeria per produrre elicotteri nel Paese africano su licenza AgustaWestland. E’ prevista la costituzione di una joint venture e la costruzione di un nuovo stabilimento nel sito industriale di Aïn Arnat, dove saranno prodotti tre diversi modelli di elicotteri per missioni di trasporto, evacuazione medica, sorveglianza e controllo.
Nell’accordo oltre alla produzione è prevista la commercializzare di servizi postvendita, sono comprese soluzioni per la manutenzione e la riparazione degli elicotteri e l’addestramento del personale del ministero della Difesa algerino e gli altri clienti della Regione, è previsto il trasferimento agli algerini di tecnologie sui materiali e la produzione aeronautica.
Nell’ambito dell’intesa è inoltre previsto il supporto di Leonardo-Finmeccanica nello sviluppo da parte dell’Algeria di capacità tecnologiche nel campo della produzione di materiale aeronautico.