Il polo di Malta si afferma come piattaforma mediterranea per la manutenzione aerea. Firmato a La Valletta l’ accordo tra EasyJet e Lufthansa Technik Malta che assegna all’azienda con base sull’isola del Mediterraneo la manutenzione su Airbus A320 della flotta dell’operatore inglese.
Più di 100 i velivoli dell’aerolinea low-cost che saranno revisionati a Malta nel corso dei prossimi cinque anni, per una decina è prevista la riconfigurazione degli interni, annunciate 50 nuove assunzioni e attività anche a Sofia.
Costituita nel 2002 da una joint venture tra Lufthansa Technik AG (92 percento) e Air Malta, l’azienda di MRO con impianti realizzati sull’aeroporto di Luqua a Malta, fornisce una linea di servizi di manutenzione, riparazione e revisione prevalentemente ad operatori europei su aerei Airbus A320, A330/340 e i Boeing 737.
La posizione dell’impianto maltese è strategicamente favorevole nella regione del Mediterraneo e del sud Europa, con la sua vicinanza con l’Africa e per la penisola arabica, “la qualità dei servizi di manutenzione che sulla base della nostra esperienza con Lufthansa Technik a Berlino, Bruxelles, Budapest, Milano e Sofia, sono alla base della nostra scelta, hanno dichiarato Ian Davies e Stephan Drewes responsabili della linea di manutenzione di EasyJet.
Il contratto tra EasyJet e Lufthansa Technik Malta segue quello firmato dall’aerolinea inglese all’inizio di quest’anno con gli svizzeri di SR Technics, che sempre a Malta dal 2010 garantisce servizi di MRO sulla flotta della low-cost. Il contratto prevede anche la riconfigurazione di cabine, attività per le quali SR Technics istalleranno a Malta una nuova linea di manutenzione.