Si apre alla città con “Nuove luci a Napoli Est” e con la “Notte degli Angeli” il Campus Universitario napoletano realizzato nell’ex fabbrica CIRIO.
Una serata di musica e luci quella di venerdì 16 che ha illuminato di colori San Giovanni a Teduccio. Una bella e riuscita manifestazione dedicata al Sapere e alla Ricerca che ha visto con il Magnifico Rettore Gaetano Manfredi e i prof. Mario Raffa e Edoardo Cosenza, i giovani dei giovani delle Start Up che hanno partecipato alla Notte degli Angeli, l’intera comunità scientifica della città e tantissima gente.
Il nuovo complesso universitario della Federico II immaginato oltre vent’anni fa, oggi è una struttura dove l’architettura moderna si colloca tra facciate di pietra lavica del Vesuvio, progettata da un pool di architetti giapponesi, propone un modello di campus universitario innovativo, dove trova spazio la grande impresa, prima tra loro Apple, e dove, ai nuovi e moderni impianti scientifici, si rende disponibile all’intera città e agli abitanti del quartiere infrastrutture d’avanguardia e ampi spazi attrezzati.
Tra i moderni edifici, aule e spazi, tra i tanti studenti e curiosi in visita ai nuovi laboratori scientifici, i viali alberati e il villaggio food&drink, tutti illuminati da giochi di luce e tanta musica, si sono confusi rappresentanti delle istituzioni, della comunità studentesca, professori e accademici e tanta gente del quartiere spinta dalla curiosità, ma anche dalla speranza, che la nuova e bella struttura, avvii quel recupero delle tante ed estese aree di degrado e abbandono dell’intera zona.