L’amministratore delegato di Leonardo Mauro Moretti è sempre più deciso a sviluppare il business negli USA. Lo scorso anno, dopo un’iniziale incertezza ha deciso di mantenere nel perimetro del gruppo la controllata DRS Technologies. Il CEO del gruppo americano della Difesa controllata da Leonardo, William Lynn, che è a capo di DRS dal 2012 ed è stato Vice Segretario della Difesa degli Stati Uniti, è stato messo a capo di Leonardo North America.
Questa nomina evidenzia che Leonardo-Finmeccanica è fortemente determinato a vincere la maxi gara canadese per la fornitura della nuova flotta di aerei destinati alla ricerca e al soccorso, (programma FWSR – Fixed Wing Search and Rescue, commessa stimata in oltre 3 miliardi di dollari canadesi, circa 2.2 miliardi di euro). Proprio DRS Technologies nei giorni scorsi ha inaugurato la nuova sede di Kanata, nell’Ontario, alla presenza dell’ambasciatore italiano, Lorenzo Cornado.
DRS Technologies-Canada fa parte del “Team Spartan” con General Dynamics Mission Systems-Canada e Leonardo-Divisione Velivoli che Leonardo-Finmeccanica ha riunito per partecipare alla gara. Le altre aziende canadesi che partecipano al “Team Spartan” includono, tra le altre: IMP Aerospace & Defence; KF Aerospace; Esterline CMC Electronics; Rolls Royce Canada; Standard Aero; Bluedrop Training and Simulation; L3 WESCAM; TRU Simulation + Training; ATCO Structures and Logistics; CAE.
Il C-27J in Canada è in competizione con Embraer KC-390 ed Airbus Defence & Space C-295W per la sostituzione di 6 de Havilland CC-115 Buffalo e 13 Lockheed Martin CC-130H con 17 (originariamente previsti) nuovi velivoli.