Consegnati i primi due pattugliatori dei quattro ordinati dal Governo italiano nel 2008 a Leonardo-Finmeccanica con un contratto che prevede anche la fornitura di servizi di supporto logistico.
La nuova versione del pattugliatore, denominato P-72A sostituirà i Breguet Atlantic ed è attrezzato con la più recente avionica e strumentazioni per svolgere i ruoli di controllo marittimo.
La versione realizzata da Leonardo Finmeccanica per AMI utilizza la piattaforma del velivolo civile da trasporto regionale ATR 72-600 e sarà utilizzato per il controllo marittimo, per la ricerca e identificazione del naviglio di superficie, missioni SAR (ricerca e soccorso), lotta al narcotraffico, pirateria, contrabbando, monitoraggio e intervento in caso di disastri ecologici e nella protezione delle acque territoriali.
“La sicurezza e la protezione ambientale sono elementi di cruciale importanza per l’economia del nostro Paese”. Ha dichiarao Mauro Moretti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo-Finmeccanica, “dalle nostre coste passa gran parte del commercio internazionale, ma anche traffici illegali e flussi migratori. Per tutelare questo patrimonio e proteggere la sicurezza nazionale abbiamo sviluppato l’ATR 72MP, un velivolo, dotato dei più moderni sistemi di sicurezza e sorveglianza realizzati da Leonardo-Finmeccanica”.