MB-345HET(High Efficiency Trainer) è il nuovo velivolo a reazione per l’addestramento dei piloti militari progettato da Leonardo.
Il velivolo ha effettuato il suo “primo volo” giovedì 29 Dicembre all’aeroporto di Venegono Superiore.
Il nuovo addestratore di Leonardo sarà il successore dell’Aermacchi MB-339, attualmente in dotazione all’Aeronautica Militare con il ruolo di addestratore basico e sostituirà la flotta MB-339PAN in dotazione anche alla Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”.
Il volo è durato circa 30 minuti e l’azienda comunica che “il velivolo si è comportato perfettamente confermando le attese previste dai parametri progettuali ed esprimendo performance eccellenti. Il motore, in particolare, ha dimostrato un’ottima reattività alle variazioni di regime, caratteristica fondamentale per un velivolo da addestramento basico”.
L’azienda rende noto che entro il 2017 è previsto il completamento di tutti i test previsti che riguarderanno i sistemi di bordo e l’integrazione motore all’intero inviluppo di volo della macchina, in termini di quota, velocità e capacita’ di manovra.
La produzione è prevista per la fine del 2017.
Il progetto dell’M-345HET nasce sulle ceneri del S-211 sviluppato dalla SIAI-Marchetti per partecipare al concorso JPATS negli anni ’90. Effettuò il primo volo il 10 aprile 1981, ma non ebbe molto successo, ne furono venduti alcuni esemplari alle forze aeree di Filippine e Singapore. Una volta dismessi, furono acquistati da alcuni privati, alcuni sono in Italia, altri negli USA e Australia. Il progetto S-211 viene ripreso da Alenia Aermacchi con il nome di M-311, per poi essere ridesignato a M-345, e nella nuova versione M-345HET.
La scheda tecnica dell’M-345HET
Dimensioni
Apertura alare 8,47 m (27.78 ft)
Lunghezza 9.85 m (32.32 ft)
Altezza 3.74 m (12.27 ft)
Superficie alare 12.6 sqm (135.6 sqft)
Pesi
Decollo (Trainer) 3,300 kg (7,275 lb)
Decollo (maximum) 4,500 kg (9,920 lb)
Motore
Turbofan Williams FJ44-4M-34
Spinta massima 1,540 kg (3,400lb)
Carburante interno 700 kg (1,545 lb)
Performance (configurazione pulita, ISA)
Velocita max (SL/20 kft) 380/420 KTAS
Velocità limite 400 KEAS / 0.8 MN
Velocità di stallo (configurazione atterraggio, 20% carburante) 88 KCSA
Rateo di salita (SL) 5,200 ft/min
Quota tangenza operativa 40,000 ft
Distanza di decollo / atterraggio (SL) 520 m (1,720 ft)
Autonomia max. 760 nm (1.410 km)
Autonomia con 2 serbatoi esterni – 10% riserva) 1,000 nm (1.850 km)