Seminario “ Tre scenari per la crisi “. Una delle più riuscite iniziative del programma d’incontri proposto da Il Sabato delle Idee.
Napoli – 18 marzo 2017 Una mattinata di confronto sui temi alti della politica nello splendido complesso monumentale dei SS. Marcellino e Festo.
Eclissi del Renzismo, ascesa di Cinquestelle e ruolo dell’invitato imprevisto ma pesante, la CGIL che risorge dalle ceneri con lo straordinario successo politico del Referendum sui voucher e dalla retromarcia del Governo Gentiloni.
Una bella e intesa mattinata, protagonisti i giornalisti napoletani con l’ordine della Campania, durante la quale l’assenza dei politici nemmeno è stata rilevata ne sentita.
Le tesi contrapposte di Mauro Calise e Marco Damilano si sono confrontate con le tabelle e le analisi di Nando Pagnoncelli presidente di Ipsos. In sala una platea interessata e un clima di partecipazione che riproponeva un clima simile a quello degli anni quando la politica era ancora un nobile impegno di tanti napoletani.
La sconfitta referendaria è stata una brusca battuta d’arresto per Renzi, in molti hanno interpretato come l’eclissi del renzismo, la fine di una stagione imperniata su una leadership forte e accentatrice, col paese che starebbe, invece, tornando ai vecchi schemi della Prima repubblica: elezioni proporzionali, governi di coalizione, maggioranze che si fanno – e disfanno – nelle segreterie dei partiti.
Ma può questo scenario reggere alle sfide del decisionismo globale e del populismo montante? E quale ruolo spetterebbe ai Cinquestelle e al loro deus ex machina digitale? E si può dare per scontato che Renzi non risorga dalle sue ceneri, e in quali vesti? Sono gli interrogativi affrontati da tre autorevoli analisti della vicenda politica italiana, con un taglio metodologico diverso, e lo sforzo comune di andare oltre il commento della cronaca. per provare a disegnare i trend futuri del nostro sistema politico.