08.05.2015
Il consorzio MIDCAS ha condotto diverse prove con il dimostratore tecnologico Sky-Y di Alenia Aermacchi
Il consorzio MIDCAS (Mid Air Collision Avoidance System), in collaborazione con l’EDA (European Defence Agency), ha annunciato il completamento della campagna di test di volo e simulazione per l’integrazione di RPAS (Remotely Piloted Aircraft System) nello spazio aereo civile, per i quali è stato utilizzato il dimostratore tecnologico Sky-Y di Alenia Aermacchi.
MIDCAS è un consorzio industriale formato da 11 partners – Saab (project leader, Svezia), Sagem e Thales (Francia), Airbus D&S, Diehl BGT Defence, DLR ed ESG (Germania), Alenia Aermacchi, Selex ES, CIRA (Italia) ed Indra (Spagna) – che hanno coinvolto anche EASA, EUROCONTROL, EUROCAE, JARUS. Il relativo progetto è stato lanciato nel 2009 da cinque nazioni membri dell’EDA: Francia, Germania, Italia, Spagna e Svezia (leader).
I test di volo sono stati condotti da dicembre 2014 presso la base dell’Aeronautica Militare di Grazzanise (Caserta) ed hanno interessato la combinazione di numerosi scenari e sensori. Il sistema di Detect and Avoid (letteralmente: localizza e schiva) provato permette di evitare la collisione con altri velivoli utilizzando dati provenienti da vari equipaggiamenti quali IFF (Identification Friend or Foe), ADS-B (Automatic Dependent Surveillance – Broadcast), sensori elettro-ottici, infrared e radar.
“Il progetto ha prodotto risultati tangibili nel campo dell’integrazione del traffico aereo, che è un fattore critico dell’utilizzo dei RPAS nei cieli europei e le nazioni dovranno tenerne conto quanto prima possibile per migliorare capacità, tecnologie e regolamentazione dei RPAS” ha dichiarato Peter Round, EDA Capability, Armament & Technology Director.