Gianni Lettieri presenterà ai giovani studenti dell’Università di Napoli il Progetto di Polo di Manutenzioni di CapodichinoSeminario sulle Prospettive del Comparto Aeronautico Campano
L’niziativa inaugura il II ciclo dei SEMINARI INTERDISCIPLINARI DI CULTURA AERONAUTICA promossi da AEROPOLIS e altre associazioni del comparto aeronautico campano in collaborazione con il Dipartimento Ingegneria Industriale della Federico II.
PROGRAMMA ( http://c.tchn.it/?p=705 )
Il programma annuale di seminari promossi da AEROPOLIS, AIAN, AIDAA e dall’associazione degli studenti BEST, si propone l’intento di approfondire, con studenti e ricercatori, le realtà e le attività industriali del comparto campano e temi tecnici ad esse legati. La prima sessione, del 23 maggio, prevede interventi di rappresentanti dell’Università, dell’Industria e dell’Autorità Aeronautica e la presentazione di Imprese di particolare rilievo.
I rappresentanti delle Aziende descriveranno l’evoluzione delle relative organizzazioni e lo sviluppo di programmi proprietari significativi per le strategie di crescita e affermazione dell’Impresa.
Il Seminario sarà aperto da interventi di Antonio Ferrara di Aeropolis e Sergio De Rosa dell’Università Federico II, Presidente Associazione AIAN, previsti interventi tra gli altri di Gennaro Bronzone per ENAC, Gianni Lettieri, presidente di Atitech, che interverrà sul progetto industriale del Polo Internazionale delle manutenzioni aeronautiche.
Le aziende aeronautiche che parteciperanno al seminario (Atitech, GEVEN, K4A Elicotteri, LAER, TECNAM, VULCAN Air ) rappresentantano quelle PMI campane che hanno ottenuto significativi successi industriali e commerciali nel contesto del mercato internazionale; i loro rappresentanti presenteranno ai giovani l’organizzazione, i programmi, i progetti industriali e le strategie d’internazionalizzazione attuate dalle loro imprese per affermarsi nel mercato globale dell’aerospazio.
Le considerazioni conclusive del convegno saranno tenute dai professori, Antonio Moccia Direttore del Dipartimento Ingegneria Industriale della “Federico II”, Leonardo Lecce Presidente Associazione AIDAA, e da Enrico Panini Assessore al Lavoro e Attività produttive del Comune di Napoli.Le successive sessioni del ciclo di seminari sono programmate per il 12 giugno 2015, 17 ottobre 2015, 21 novembre 2015.
In merito alla vicenda del trasferimento del sito napoletano di Alenia Capodichino a Atitech. oggi è stata convocata una conferenza stampa da Gianni Lettieri.
In verità è veramente contradittorio quello che è stato riportato dai diversi media convocati da Atitech, a molti dei convenuti pare essere ompletamente sconosciuti i termini di quella che è una complessa vertenza vissuta con drammatizzazione e intensa partecipazione dai lavoratori del gruppo di Finmeccanica e dal territorio campano.
Ai media sfugge che dal 2011 dopo continue ristrutturazioni non solo si è ridimensionata progressivamente la presenza delle grandi imprese dell’unico comparto industriale che consentirebbe una reindustrializzazione dell’economia regionale, ma si vanno restringendo drammaticamente anche i margini per un rilancio dell’intera filiera regionale del settore con relative conseguenza di perdita di prospettiva e di posti di lavoro.
Durante la conferenza stampa Lettieri avrebbe ufficializzato il passaggio del sito di Alenia ad Atitech e avrebbe presentato i dettagli dell’operazione. Secondo alcuni Giovedì scorso le parti avrebbero sottoscritto l’atto notarile per cui la newco costituita da Atitech Manufacturing S.r.l. al 75% ed Alenia Aermacchi S.p.A al 25% partirebbe dal 1 giugno con i 178 dipendenti dello stabilimento.
Lettieri,sosterebbero i media avrebbe confermato che assumerà almeno 500 persone, alcuni dicono nei prossimi cinque anni altri da giugno a dicembre.
C’è d’augurarsi che maggiore chiarezza emerga il prossimo sabato 23 quando al Politecnico di Napoli, Gianni Lettieri – nel corso di un workshop promosso da AEROPOLIS – presenterà al mondo accademico e alla comunità dell’aerospazio campano, i termini del progetto al centro di una delle più complesse vicende industriali degli ultimi anni.