Il nuovo presidente del CIRA (vedi), Paolo Annunziato, ha assunto formalmente oggi la carica e accompagnato da Roberto Battiston, numero uno dell’ASI, e dal Direttore Generale Pierluigi Pirrelli, ha incontrato tutti i dipendenti del Centro di Ricerche aerospaziali di Capua.
Con la nomina del nuovo management si chiude definitivamente una brutta pagina per il Centro di Capua che portò alla rimozione dalla presidenza del Prof. Luigi Carrino.
Con l’approvazione definitiva del PRORA, Programma Nazionale di Ricerche Aerospaziali, in fase di valutazione dal MIUR, Il CIRA ripartirà, l’ha sostenuto Battiston. “il Piano prevede importanti investimenti per oltre 150 milioni di euro da impiegare nel prossimo quadriennio, contiene nel dettaglio progetti che danno a tutto il Centro una grande opportunità di raggiungere risultati straordinari e di competere a livello europeo ed internazionale ponendosi all’avanguardia, in aree tradizionali dell’aeronautica e dello spazio, e, ha sostenuto Battiston, ripartirà anche in nuovi ambiti come quello dell’esplorazione lunare e marziana o delle attività di monitoraggio del territorio”.
Sulle positive prospettive di rilancio del Centro di Ricerca si è soffermato anche Annunziato, “c’è grande fiducia nelle capacità del Centro di continuare a essere un punto di riferimento nella ricerca aerospaziale a livello internazionale, ha sostenuto Annunziato nel suo intervento di esordio, gli elementi per il rilancio del CIRA ci sono tutti: la disponibilità del mondo politico, la presenza di competenze e mezzi e un percorso ben delineato daranno la spinta necessaria ad attuare questo ambizioso obiettivo”.