La pattuglia acrobatica italiana con gli Aermacchi MB-339 sarà l’ospite d’onore del principale evento aereo del paese. Previsto un volo dimostrativo del C-27J Spartan di Alenia Aermacchi.
Presso l’aeroporto militare di Sliač in questo weekend di fine agosto il SIAF (Slovak International Airs Fest 2015), il principale evento aeronautico in Slovacchia. Ospiti d’onore i piloti italiani delle Frecce Tricolori che ritornano nei cieli slovacchi dopo l’ultima e acclamata esibizione del 2012.
A Sliač saranno presenti oltre 20 partecipanti, singoli o in flotta, provenienti da tutto il mondo, i cui aereoplani saranno in mostra statica durante il weekend nell’area della maggiore base aerea della Slovacchia, e poi si esibiranno in evoluzioni acrobatiche e spettacoli durante i due giorni di evento.
Tra i partecipanti saranno presenti dalla Svizzera il PC-7 Team e una esibizione di volo di un cacciabombardiere F/A-18 Hornet in assetto da combattimento, che già era stato ospite della manifestazione nel 2012 in semplice mostra statica. Dal Belgio sarà presente un F-16 Fighting Falcon, il re dei caccia, con un Hercules C-130 da trasporto. Presente anche un F-15 C Eagle dell’aviazione USA, di stanza in Romania, degli Jas-39 Gripen svedesi (i caccia che la Slovacchia dovrebbe scegliere per sostituire i vecchi MiG-29), due squadroni di elicotteri Mi-171 e Bell 429 del Ministero degli Interni slovacco e altri aerei anche storici che faranno acrobazie. Sarà anche eccezionalmente presente in mostra statica un elicottero da combattimento multiruolo Eurocopter Tiger che arriverà dalla Germania, e un bombardiere B-52, un vero gigante dell’aria, proveniente dalla Luisiana.
L’airshow in Slovacchia si svolge in un momento particolarmente delicato per il settore delle esibizioni aeree dopo i recenti incidenti con vittime tra piloti e cittadini.