Il gruppo statunitense dovrebbe emanare il’safety warning’.
L’aereo della Lion Air sarebbe caduto in mare a Singapore dopo pochi minuti dal decollo per dei problemi registrati ai sensori dell’aereo.
La sciagura ha causato la morte di 189 persone, l’aereo aveva pochi mesi di vita sulle spalle e il costruttore Usa avrebbe individuato tra i motivi dell’incidente delle indicazioni errate inviate da questi sensori agli strumenti a bordo.
Il 737 MAX è già stato ordinato da decine di compagnie aeree nel mondo. Boeing avrebbe già stilato una lista di contromisure che i piloti dovranno seguire per evitare altre sciagure.
L’aereo della Lion Air, compagnia di Singapore, cliente di lancio del modello, si è inabissato in mare dopo una spaventosa picchiata, 29 minuti dopo il decollo da Jakarta. Qualche minuto prima il comandante dell’aereo aveva segnalato problemi e richiesto un atterraggio di emergenza proprio a causa delle erronee segnalazioni mostrate dagli strumenti di bordo su velocità e inclinazione dell’aereo.
Il velivolo precipitato è il fiore all’occhiello di Boeing e ha una lunga lista di ordini, sarebbero oltre 4.500 le richieste di questo modello che rispetto alle versioni del 737 ha un aggiornamento del profilo delle ali e motori di maggiore potenza.