Una compagnia indiana finalizza l’ordine per 25 più 25 opzioni del turboprop Q400 di Bombardier.
Sarà SpiceJet la prima compagnia aerea del mondo a operare con un turboprop a 90 posti.
La configurazione scelta dall’operatore è la nuova versione a 90 posti in singola classe del Q400, non ancora certificata, per cui il programma di consegna non è ancora stato specificato.
Com’è noto il costruttore canadese per posizionare il suo turboelica Q400 da 74 posti nella fascia dei velivoli da 90 posti e intercettare la richiesta delle aerolinee di un turboelica più capiente di quelli offerti dai costruttori di questi velivoli, è intervenuto nell’allestimento della cabina, nel posizionamento e nel peso dei sedili.
Il velivolo di Bombardier, con una cabina più larga del concorrente ATR e con i propulsori che l’hanno consentito, ha portato prima a 86 i posti, accorciando lo spazio tra le file a 73.7 cm, recuperando spazio sul retro dell’aeromobile e utilizzando sedili più sottili e leggeri. Successivamente il costruttore ha ridotto ulteriormente lo spazio tra le file di sedili a 71.1 cm, riuscendo a trovare altri 4 posti, raggiungendo l’obiettivo dei 90 posti.
SpiceJet opera con una flotta di 20 Bombardier Q400s in una configurazione da 78 posti, il nuovo ordine è il secondo che il costruttore canadese riceve per la versione estesa del Q400.