Procede lo sviluppo del programma L-39NG. Roll out a Praga dell’addestratore avanzato di nuova generazione del vecchio L-39 Albatros, prodotto dal 1960.
La produzione in serie degli aeromobili dovrebbe essere avviata nel 2020 e il primo volo è previsto per la fine dell’anno e il costruttore parla di un aereo che sarà destinato principalmente all’addestramento al volo militare, ma che sarebbe anche adatto per le missioni di combattimento leggero e di ricognizione.
Il velivolo, prodotto da Aero Vodochody l’azienda della Repubblica Ceca, è stato presentato ai vertici civili e militari del Paese. Alla cerimonia presenti il primo ministro Andrej Babiš e Giuseppe Giordo, presidente e ceo dell’azienda.
“L-39NG sta definendo il futuro dell’aviazione ceca prendendo il meglio dalla sua tradizione, portando la tecnologia moderna e fornendo la migliore soluzione di addestramento e attacco leggero disponibile sul mercato – ha sottolineato Giordo -. Il velivolo sta già attirando molta attenzione e rafforzerà sicuramente la comunità di clienti che già abbiamo”. L’aereo dovrebbe compiere il primo volo entro la fine dell’anno ed ottenere la certificazione nel 2019.
Recentemente è stato ordinato dal Senegal, nella versione da attacco leggero, e al Salone di Farnborough ha ricevuto ordini dalla società portoghese Skytech per dodici velivoli e dalla statunitense RSW Aviation, che ne ha ordinati 18.