Il nuovo drone dual use in esposizione al Salone Aerospaziale di Parigi è il più grande mai realizzato da Leonardo.
Significativa la presenza del maggiore produttore italiano operante nel settore dell’aerospazio e difesa al salone parigino che apre i battenti oggi.
Due le novità assolute che sono presentate: un nuovo modello del drone Falco EVO (peso massimo al decollo di circa 1.250 kg, un’autonomia di 24 ore ed un carico massimo di missione di 350 Kg) e l’elicottero a pilotaggio remoto AWHERO nella sua configurazione di pre-produzione con il radar ultraleggero Gabbiano installato a bordo.
Oltre a questi sistemi nella mostra statica sono esposti anche i due addestratori M-346 (nella versione FA fighter attack) ed M-345 (del quale la scorsa settimana è stato annunciato un secondo ordine di 300 milioni di euro da parte dell’AMI per 13 esemplari, il che porta a 18 il totale dei velivoli sinora acquistati), l’elicottero AW139 firefighting, l’aerobersaglio Mirach 40.
Sono presenti in mostra anche i prodotti elettronici dell’azienda: i radar di sorveglianza E-scan Osprey e Seaspray, venduti in 30 paesi, e i sistemi di protezione delle minacce SAGE e SEER. Tra le novità a Parigi, il sistema di scoperta e tracking MAIR (Multi-Aperture Infra-Red). Saranno presenti anche i sistemi Skyward IRST e le contromisure Miysis e BriteCloud, per la protezione dei caccia di ultima generazione dalle minacce InfraRed (IR) e Radio Frequency (RF).
Non mancheranno i prodotti frutto di collaborazioni internazionali: ATR-72 600, Eurofighter, NH-90 e per la prima volta viene esposto anche il DA62-MSA (Maritime Surveillance Aircraft), biturboelica frutto della collaborazione tra Leonardo (sistema di missione) e Diamond Aircraft Industries (cellula).
In particolare, sul versante ATR si lavora ad una versione a decollo ed atterraggio corto (STOL, Short Take-Off Landing) dell’ATR42, il cui lancio, salvo accordo con Airbus, è previsto per fine anno con consegne nel 2023.
In mostra statica è stata anche riservata un’area in cui dovrebbe essere esposta la novità assoluta del FalcoXplorer.