La manifestazione fieristica dovrebbe essere organizzata nell’impianto aeroportuale di Grottaglie.
La Regione Puglia , si legge in una nota ufficiale, ha concordato con Aeroporti di Puglia e il Distretto Tecnologico Aerospaziale un progetto di collaborazione per mettere in cantiere una fiera internazionale dell’aerospazio.
Le risorse faranno riferimento alle misure previste per il ciclo di programmazione dei fondi comunitari 2014 – 2020
L’idea non è nuova, negli anni trascorsi, altre regioni avevano discusso la possibilità o anche sviluppato iniziative simili.
In Italia solo la rassegna Aerospace & Defense Meetings che si tiene ogni due anni a Torino si è consolidata come l’evento significativo per il comparto nazionale ed europeo.
Tutte le altre manifestazioni fieristiche del mondo dell’aerospazio, per vari motivi, non hanno avuto l’esito sperato dai promotori.
Quella pugliese, ci pare di capire, sarebbe molto diversa dalle altre iniziative.
Vorrebbe essere una fiera per promuovere il lancio dello scalo di Grottaglie.
Un centro espositivo e fieristico di prodotti e innovazioni che si rifanno al progetto di fare dell’aeroporto il principale hub nel Mediterraneo per la sperimentazione delle tecnologie e dei servizi per i velivoli a pilotaggio remoto e i satelliti.
“In questo contesto – dice l’assessore regionale allo Sviluppo, Cosimo Borraccino – intendiamo potenziare rafforzando le infrastrutture aeroportuali pugliesi, sviluppando attività promozionali per favorire ed attrarre investimenti e costruendo un portafoglio di offerta territoriale nel settore dell’aerospazio”.