Il progetto europeo Corus-Xuam. Urban Air Mobility – La sperimentazione tra Grottaglie e l’ospedale di Manduria.
Il presidente del Distretto tecnologico aerospaziale, Giuseppe Acierno: “La Puglia ancora una volta luogo di sperimentazione europeo di soluzioni innovative che cambieranno l’organizzazione dei servizi delle città e offriranno una migliore qualità della vita”.
Il Distretto pugliese è tra i 30 partecipanti al progetto europeo Corus-Xuam che coinvolge 7 Stati nel quadro del programma Sesar di Horizon Europe 2020.
Il progetto prevede 6 dimostrazioni dal vivo su larga scala sulla mobilità aerea urbana l’utilizzo in sicurezza dei velivoli senza pilota nelle aree urbane ed extraurbane e per disinquinare le città e in Puglia.
In Puglia, oltre al Dta partecipano al progetto europeo anche l’Enav, la Nais di Torino, la slovena Pvs (Pipistrel vertical solution) di GORIŠKA Cesta e il Comune di Bari, in collaborazione con Adp (Aeroporti di Puglia).
“La stretta collaborazione tra il Distretto e la Città Metropolitana, ha dichiarato il presidente del Dta Acierno, premiano la nostra visione ed il nostro impegno e fanno di Bari un punto di riferimento europeo di tali attività”.
Una dimostrazione dal vivo si svolgerà nell’area dell’aeroporto di Grottaglie, in collaborazione con la società Aeroporti di Puglia che gestisce lo scalo, lungo la linea di collegamento con l’aviosuperficie di Manduria e l’ospedale cittadino e riguarderà il trasporto in sicurezza di vaccini e materiale sanitario. La dimostrazione impegnerà Enav (Agenzia nazionale per l’assistenza al volo) con la sua partecipata D-Flight, il Dta (Distretto tecnologico aerospaziale), la società Nais (Sicurezza informatica e delle reti) di Torino e la slovena Pvs (Pipistrel vertical solution).
Lo scenario prevede il trasporto di vaccini e di materiale sanitario sino all’aeroporto di Grottaglie con un aereo C 130 dell’Aeronautica militare o un velivolo simile. La dimostrazione permetterà di studiare le operazioni di carico nello spazio aereo urbano e suburbano dallo spazio aereo controllato allo spazio U. Si passerà quindi all’utilizzo di grandi e veloci veicoli Uam (Urban air mobility) di proprietà della società Pvs (Pipistrel vertical solution) per il trasporto sino all’aviosuperficie di Manduria (un aeroporto dismesso posto lungo la strada provinciale Manduria- Oria). Per il trasporto dei vaccini e del materiale sanitario dall’aviosuperficie sino all’ospedale di Manduria saranno utilizzati piccoli droni.
Le attività in provincia di Taranto si svolgeranno nel corso del 2021, ma il progetto si svilupperà anche durante il prossimo anno e rafforzerà il rapporto esistente tra il Comune di Bari e il Distretto tecnologico aerospaziale.
Dta e Città di Bari sono in prima linea per lo sviluppo dell’Urban Air Mobility e partecipano congiuntamente a due progetti europei avviati a gennaio 2021, Assured-Uam e Corus-Xuam. Il progetto Assured Uam (Verifica delle attività per garantire sicurezza e sostenibilità della mobilità aerea urbana) è coordinato dall’Institute of Aviation polacco, e il Dta collaborerà con 2 centri di ricerca italiani (Cira e Issnova), uno portoghese e un altro olandese, con le smart city Bari, Porto e l’area metropolitana dell’Alta Slesia (Polonia) impegnate a realizzare sperimentazioni di servizi di mobilità urbana aerea.