Un progetto regionale sull’Additive manufacturing del Distretto tecnologico aerospaziale. Nuovo stabilimento dell’azienda aeronautica campana LMC.
Puglia. Inizia bene il 2019 per l’industria aerospaziale. Presentati alla stampa due significative iniziative nel comparto regionale: il progetto di ricerca del Distretto aerospaziale sull’Additive manufacturing e il nuovo stabilimento a San Giorgio Jonico di LMC di Mariglianella.
Il presidente del DTA pugliese, Giuseppe Acierno, ha presentato alla stampa il progetto Siadd, un investimento di 8 milioni finanziato dal MIUR attraverso il Pon Ricerca e Innovazione. Previste opportunità di lavoro per 21 giovani laureati che lavoreranno per sviluppare innovative tecnologie Produzione (o fabbricazione) Additiva (PA) orientate a incrementare la qualità e la sostenibilità manifatturiera dei materiali metallici, compositi e multi-materiale metallo/composito.
Anche in quest’occasione il Distretto pugliese si è proposto come soggetto inclusivo e come punto di riferimento dell’intero sistema industriale aeronautico e aerospaziale anche nel rapporto con gli enti di ricerca e le università ha sostenuto Acierno. “Il Distretto tecnologico aerospaziale consolida e conferma il suo ruolo primario per lo sviluppo e l’utilizzo della cosiddetta stampa 3d nell’industria aerospaziale”, “ puntiamo sulle nuove tecnologie per rafforzare il nostro sistema industriale, offrendo anche opportunità di lavoro e di affermazione ai giovani laureati pugliesi che qui vogliono realizzare il loro futuro” – ha affermato – “siamo convinti che i risultati saranno soddisfacenti per tutti i partecipanti al progetto“. “Nel progetto – ha detto in conclusione Acierno – abbiamo lavorato con successo per mettere insieme gli enti di ricerca nazionali ENEA e CNR, l’Università del Salento, il Politecnico di Bari, il Politecnico di Milano e l’Università Kore di Enna, le aziende AvioAero, Enginsoft, Umbra Group, Novotech, HB Thecnology, Elfim e Ingenia”.
LMC. Da Meriglianella a San Giorgio Jonico
L’altra notizia arriva dalla provincia di Taranto, sotto una inattesa nevigata e alla presenza di autorità è stato presentato alla stampa locale l’iniziativa di una azienda aeronautica napoletana che ha scelto di realizzare in Puglia un nuovo sito industriale sui materiali compositi.
L’impianto è realizzato a San Giorgio Jonico da LMC, un’azienda di Mariglianella che da oltre trenta anni è nella supply chain di Leonardo.
L’investimento è cofinanziato della Regione Puglia con 3 milioni di euro e prevede l’assunzione di 62 i giovani entro quest’Estate.
Il nuovo stabilimento produrrà componenti per le produzioni Boeing, ha sostenuto Enrico Ferrante, Amministratore Delegato di LMC, che ha presentato i dettagli dell’investimento e ha illustrato gli impianti, l’autoclave e la clean room per la lavorazione dei materiali.
Il progetto di San Giorgio Jonico è il risultato di una lunga attività di collaborazione e sperimentazione di LMC con l’Università Federico II di Napoli, ha affermato Ferrante, “presteremo grande attenzione per le maestranze”, “preferibilmente giovani”. “Una ventina di persone è già in formazione nel nostro impianto di Mariglianella ” gli altri “li assumeremo e li formeremo quando saremo a regime”, “contiamo di essere pronti entro il prossimo giugno quando inaugureremo il nuovo stabilimento”.