Giancarlo Grasso è il nuovo presidente di Skyrobotic, un’azienda nata nel 2013 come una startup, oggi controllata dal Gruppo Italeaf.
L’azienda rilancia e si propone di diventare l’azienda aeronautica italiana leader nel settore dei Sistemi a pilotaggio remoto (SAPR), in particolare nella produzione di aeromobili sotto i 25 chilogrammi.
Un progetto industriale da costruire con alleanze e partnership industriali per intercettare la domanda per la sicurezza istituzionale e quella dell’utilizzo più avanzato di questi velivoli, ha dichiarato Stefano Neri, presidente del Gruppo Italeaf e azionista di riferimento della società. “Riteniamo necessario che a condurre questa nuova fase vi sia una professionalità, come quella di Giancarlo Grasso, – ha detto Neri – una personalità che rappresenta una garanzia in termini di competenze tecniche, managerialità e conoscenza del settore di riferimento”.
Pugliese di nascita, Grasso nel 2014 è stato presidente di Alenia Aermacchi, sostituendo Amedeo Caporaletti, incarico che lasciò dopo pochi mesi quando Mauro Moretti lo sostituì con Giovanni Soccodato. Vanta una lunga carriere nelle aziende del gruppo Finmeccanica, dove è stato capo della divisione avionica di Alenia, poi presidente del cda di Alenia Marconi System, di Otomelara e di Galileo Avionica. Prima della presidenza di Alenia Aermacchi era stato amministratore delegato di Selex Communications.