Pari opportunità di risorse con gli altri distretti aeronautici regionali.
«I timori delle imprese si stanno concretizzando. Nonostante tutti i parametri economici, anche quelli relativi alla provincia di Varese certificati dall’Ufficio Studi Univa, stiano lanciando segnali di allarme di un rallentamento sempre più preoccupante, la politica sta rimandando tutte le decisioni più strategiche a dopo le elezioni europee. La campagna elettorale prima di tutto. Il consenso, prima dello sviluppo». Le affermazioni sono di Riccardo Comerio, Presidente Unione industriali di Varese.
Nelle scorse settimane, e dopo la visita del Governo agli stabilimenti campani di Leonardo, gli imprenditori lombardi hanno deciso di attivarsi per rivendicare interventi di sostegno per lo sviluppo del loro comparto regionale dell’aerospazio. Le nostre imprese sono “un patrimonio che bisogna valorizzare concedendo pari opportunità di risorse con altri distretti industriali regionali”. “Tanto più che in Lombardia ci sono le imprese che assemblano il prodotto finale, quindi, sostenendo la Lombardia, si sostiene l`intera filiera italiana”. “Un messaggio che rivolgiamo sia alla Regione sia al Governo nazionale” ha sostenuto Comerio.
Il messaggio degli imprenditori è chiaro, come altrettanta chiara è la loro proposta di un`alleanza strategica regionale tra mondo imprenditoriale e politico lombardo presentata in un incontro a Varese a cui ha partecipato anche il vice presidente nazionale di Confindustria, Gianni Brugnoli. L’idea è stata condivisa dall`assessore regionale lombardo allo sviluppo economico Alessandro Mattinzoli e dall’eurodeputata Lara Comi.
Abbiamo voluto quest’incontro per ribadire che “le nostre imprese del settore hanno la capacita di fare da traino per |`intera economia del nostro territorio”.